02 agosto 2008

Domenica prossima, 10 Agosto … Melerissima!!!

L’ho votata miglior gara dello scorso anno.
Era la prima volta che partecipavo, e sì che quest’anno è alla 34^ edizione, prima non l’avevo mai presa in considerazione forse a causa della poca pubblicità che fanno e del periodo di ferie.
Mi ha subito “acchiappato”.

Località Melere di Trichiana, vicino a Belluno.
In tutto dodici km, chiamiamoli collinari.
I primi tre sono ondulati, giusto per riscaldarsi, su una stradina un po’ dentro al bosco un po’ con vista su tipico paesaggio prealpino, poi viene il bello.
Un paio di km consecutivi di salita ripida, durissimi, che portano al Pian delle Femene, 1174mt di altezza.
Se la giornata è limpida si gode un paesaggio stupendo (clicca qua, foto dal blog Run is Good, ringrazio Alberto che l'ha concessa). Sotto si vedono i laghi di Tarzo e Revine, spaziando lontano lo sguardo arriva fino al mare, fino a Venezia per chi vuole soffermarsi.
In cima troviamo un attesissimo ristoro, un po’ di asfalto e via, giù a capofitto su una discesa di un'altro paio di km lungo un sentiero ripido e poco sconnesso, uno vero spasso per chi ama lasciar andare le gambe. Poi fino all’arrivo quasi tutta strada, saliscendi dolci, freschi dentro al bosco.

Dopo l’arrivo … coda.
Coda?
Si, a fare la fila per prenotarsi l’ottimo pranzo preparato dalla Pro Loco.
La gara fa parte delle molte manifestazioni della “Festa della montagna di Melere” che quest'anno prevede, proprio domenica, anche un raduno di apecar.

Lo scorso anno ad un paio di km dal traguardo, non conoscendo il percorso, ho calato il ritmo aspettandomi ancora salite. Mi hanno superato due corridori che ho seguito fino alla fine, mantenendo un distacco di una decina di metri, senza impegnarmi particolarmente, arrivando tranquillo. Alle premiazioni, con rammarico, ho visto che uno di quei due era arrivato terzo nella mia categoria. Il fiato e le forze li avevo, se mi impegnavo un po’ di più potevo giocarmi alla fine il podio, l'ho perso troppo stupidamente.
Quest’anno sono un po’ più veloce dello scorso, il percorso lo conosco, per cui …
ho la sensazione che avrò poco tempo a disposizione per gustarmi il paesaggio :-)

durissima, bellissima, Melerissima! domenica 10 agosto