10 novembre 2008

Correre al buio in sicurezza


Allenarsi e correre al buio è un'esperienza piacevole, però bisogna mantenere alcuni accorgimenti per evitare i possibili rischi.

Indossare indumenti di colore chiaro o catarifrangenti - Magliette e pantaloncini di colore chiaro sono visibili anche se non si corre in presenza di una fonte di luce intensa, mentre strumenti di segnalazione catarifrangenti come bande, fasce o adesivi funzionano solo se illuminati da un fascio di luce. Il colore arancione brillante diventa scarsamente visibile nella notte. Nei giorni nevosi, quando è chiaro, invece indossare magliette di colore scuro non solo rende più visibili per contrasto ma attrae il calore del (poco) sole.

Segnalare la propria posizione - Una luce rossa intermittente a pile (di quelle da mountain bike) permetterà di segnalare la propria presenza con facilità. La si può portare allacciata al cinturino dell'orologio o fissata ad un braccio usando fasce in velcro, oppure "innestata" sul retro del collo della maglia o nei pantaloncini.

Dare tempo agli occhi di abituarsi all'oscurità - Il buio non è più così impenetrabile se si dà il tempo alla vista di abituarsi. L'occhio si adegua al buio alla stessa velocità che ci mette la luce a calare al tramonto, e quindi la visione migliore la avremo dopo un'ora e mezzo circa, ma dopo quaranta minuti la visione sarà più che sufficiente per evitare ad esempio i rami bassi e sottili o le buche. Fare attenzione anche a non fissare i fari delle macchine (se possibile) per non rimanere abbagliati e ritardare ulteriormente il processo di adattamento. Mantenendo inoltre una visione ampia e panoramica, cioè senza concentrarsi su un punto, sarà possibile vedere di più perché viene sfruttata una parte dell'occhio che di giorno non è utilizzata in quanto più sensibile ed in pratica specifica per la notte.

Non correre con gli auricolari – Bisogna contare maggiormente anche sul proprio udito. Le automobili, un malintenzionato, o altri potenziali pericoli non possono essere uditi se si corre con le cuffie.

Variare il proprio percorso di allenamento - Specialmente per le donne, per evitare brutte sorprese, è consigliabile variare il percorso dell'allenamento. Lasciare detto a qualcuno quello seguito. Portarsi dietro un documento o le informazioni di emergenza (nome, cognome, indirizzo, telefono e chi avvisare, allergie, stato di salute) preferibilmente in una bustina impermeabile.

Correre in senso inverso al traffico - Se uno deve correre su strada mantenga la sinistra, in senso opposto alla direzione di marcia del traffico, oltre ad essere previsto dal codice della strada è sicuramente meno pericoloso in quanto siamo noi a controllare la traiettoria del veicolo che ci viene inontro.

Non correre su strade ghiacciate o sentieri - Se c'è la neve fare attenzione alle suole delle proprie scarpe. Più è marcato il battistrada, maggiore è l'aderenza che offrirà la scarpa sulla neve. In ogni caso, al buio, evitare sentieri poco illuminati o strade in prossimità di corsi d'acqua che potrebbero essere ghiacciate in più punti, con rischio di cadute.