09 gennaio 2009

grafica blog


Oggi non parlo di podismo, ma di Computer, della grafica nei vari blog.

Il lavoro che faccio mi porta a contatto con i PC di molti clienti, e quasi sempre nei browser trovo impostazioni diverse da quelle che uso io.

I browser sono i programmi usati per la navigazione in Internet.
I più utilizzati sono Internet Explorer e Mozilla Firefox, ai quali ultimamente si è aggiunto Google Chrome. Quest'ultimo ho provato ad installarlo, l'ho usato per un periodo, ho constatato che mi si bloccava in continuazione, e sono così ritornato a Firefox che considero più veloce e maneggevole di Explorer.

Sia ben chiaro, non dico che le mie impostazioni sono le migliori; sopratutto per pigrizia alla fine ognuno fa l'abitudine alla proprie, che molto spesso sono le prime che si ritrova quando accende il PC per la prima volta.

Però fate solo una piccola semplice prova.
Se a sinistra della videata che avete davanti è presente la barra verticale contenente i "preferiti" oppure la "cronologia" ... provate a chiuderla cliccando su quella piccola X, vi si aprirà uno schermo più pulito, più leggibile, migliore no? Quelle due funzioni non si cancellano, se vi servono le ritrovate scritte in alto. Se proprio non riuscite farne a meno le potete reinserire entrando su "visualizza".

Così come è possibile ampliare o ridurre il carattere grafico della scrittura, ed anche sostituirlo.

Giocherellando con la grafica, applicando delle impostazioni diverse al PC e provandole in questo blog, mi sono accorto che si possono ottenere alcuni disguidi.

Ad esempio mi sono accorto che usando Explorer con barra laterale aperta, specialmente in modalità leggermente più espansa (con le parole un po' più grosse), mi ritrovo parole mozzate a metà, frasi tagliate, accapi che vanno a posizionarsi dove vogliono loro, foto posizionate in modo diverso.
Così ho scoperto che anche altri blog diventano più o meno leggibili usando impostazioni diverse, addirittura quelli che inseriscono gadget vari a volte si "incasinano" completamente.

Una delle cose che mi ero proposto aprendo questo blog era di avere un buona leggibilità, una buona pulizia grafica, per cui se visualizzate qualcosa di anomalo per favore segnalatemelo, ci tengo, vedrò di correggere io qualcosa.