12 febbraio 2009

Comitato Podistico Triveneto - il CPT


Il CPT è una Associazione di 22 Gruppi del Triveneto (ma sopratutto della Provincia di Treviso), promotori di corse podistiche (qua il calendario completo).
Per partecipare alle singole gare, ed anche all'intero circuito, il podista NON serve che sia iscritto ad un Ente Sportivo (tipo FIDAL, UISP o altro); volendo nemmeno ad un Gruppo, però poi ci si rende conto che l'affiliazione a questi ultimi è gratuita, non implica alcun obbligo, non vengono date tessere, ed alla fine si gode di qualche beneficio, per cui un po' tutti i partecipanti si sono associati con qualcuno. Ad esempio io ho trovato casa con il Gruppo "AVIS Riviera del Brenta", guidato dall'ottimo Maurizio Boschin.

Ufficialmente sono delle gare "non competitive", però distribuiscono premiazioni sia alla prima decina di assoluti sia ai primi 3 delle molte categorie. Essendo i premi particolarmente ricchi (a volte anche denaro) si assiste alla partecipazione dei campioncini locali, ultimamente sempre più attempati.
Le categorie sono suddivise in fasce di età leggermente diverse da quelle FIDAL, siccome il regolamento completo e la gestione punti sono po' complessi da spiegare li trovate qua.

Alla fine del campionato, a TUTTI coloro che portano a termine almeno 13 gare, viene dato un riconoscimento (per il 2008 una maglia tecnica Diadora, nella foto a destra mi vedete assieme a parte della mia categoria).

I percorsi delle manifestazioni sono sempre 2, uno di circa 5km dedicato ai giovani, un'altro attorno ai 10km con classifiche valide per il circuito. Molto spesso gli organizzatori locali ne aggiungono un terzo, attorno alla maratonina, ed ai partecipanti a quest'ultimo viene assegnato un punteggio fisso "di presenza"; viene particolarmente frequentato nei periodi di preparazione alle varie maratone, quindi non si ha una competizione esasperata. A differenza dei 10km dove le varie categorie maschili e femminili fanno in modo che a qualsiasi "velocità" si assiste a duelli all'ultimo respiro per ottenere "quel punticino in più".

Le manifestazioni sono TUTTE ben organizzate e rodate, molte hanno superato le 30 edizioni, e vedono la partecipazione di moltissimi concorrenti. Tutte hanno ricchi ristori, logistiche di partenza/arrivo ben collaudate, attraversamenti stradali regolati da molti volontari, tracciati spesso collinari che vanno a toccare le amenità dei luoghi ed infine, da non sottovalutare, il tutto viene ufficializzato da una squadra di Giudici di Gara di cui si è dotato autonomamente il Comitato.
Unico tasto dolente sono le strade che non vengono MAI chiuse completamente al traffico, per cui bisogna prestare sempre un po' di attenzione lungo i tratti asfaltati, ma bisogna dire che gli organizzatori locali cercano sempre di ridurli al minimo preferendo sterrati e campagne.

Prossima gara il 22/2 a Casale sul Sile, ecco il volantino, anche qua 4,9 11,5 e 21 km, quindi un'altro ottimo allenamento per chi parteciperà alla prossima Maratona di Treviso, mentre per me sarà un'altra gara tirata tirata.
Da considerare che molti, non essendo interessati alle classifiche finali, per fare i "lunghi" uniscono 2 percorsi, approfittando anche dei tempi lunghi prima della chiusura delle manifestazioni.