31 marzo 2009

Obiettivo? Montagne!


Entro nei 4 mesi che dedicherò alla preparazione specifica per quello che sarà il mio principale appuntamento estivo, la Camignada; ed il tutto poi dovrebbe servire come trampolino di lancio per l'Ecomaratona dei Cimbri.
Le settimane che mancano alla Camignada sono 17 mentre quelle da dedicare alla preparazione sarebbero 16, una la aggiungo in previsione poi di perderla per colpa di qualche imprevisto che potrebbe capitare durante il lungo percorso; se invece dovesse andare tutto liscio ... meglio così, verso la fine dilaterò la tabella.
Sto preparando questa stagione da Gennaio, quando ho iniziato con un gravoso lavoro muscolare che inevitabilmente sta rallentando le mie "velocità" (???) in questo periodo.
I vari tempi di corsa a cui mi indirizzerò saranno come quelli per preparare una maratona "piana" da concludere in 3h30', per cui medi a 5' e così via. Comunque ai tempi finali dò poca importanza, visto che affronterò quei percorsi montani per la prima volta sicuramente non potrò tirarli al massimo, così mi accontenterò di partecipare senza soffrire troppo, possibilmente godendomi i loro tracciati.
Effettuerò tre settimane di carico ed una di scarico, lavorando sulla distanza inserendo 3 volte 35km, 3 volte 30km, una quindicina di volte 20km, il tutto sempre in leggero progressivo; mantenendo agilità e forza con sedute di ripetute miste e con una ventina di uscite collinari.
I medi ed i veloci li farò alla domenica, in concomitanza con le gare del circuito CPT.
Introdurrò anche una seduta quindicinale con salite impegnative veloci.
Pronti? Via!!!