13 aprile 2009

13.000


Non avevo mai corso in mezzo a così tanta gente.

Quando un'organizzazione è praticamente perfetta viene premiata dalle presenze, e questo fa sì che il paese di Mason Vicentino, per la sua "Marcia del ciliegio in fiore" di 6, 12 e 20km, viene preso d'assalto da una massa enorme di partecipanti, quest'anno in 13.000 invogliati anche da una splendida giornata di sole. Pensate che normalmente ha circa 3500 abitanti.

Il fatto di partire diluiti fra le 7,30 e le 9,00 favorisce molto l'assenza di resse; noi siamo arrivati verso le 8,30, abbiamo trovato ancora parcheggi e una coda normale alle iscrizioni.
Però quelli che correvano "veramente" erano molto pochi, per cui subito dopo la partenza ho incontrato un interminabile serpentone di camminatori da superare.
Per fortuna (o per bravura degli organizzatori?) il percorso in comune con loro era molto largo, ed è stato sufficente qualche raro "OP!" per farli spostare, mentre dopo la divisione dei percorsi ho trovato ben poca gente su quello dei 20km.
Tracciato misto terra/asfalto con qualche salita bella tosta ma breve; ottimo allenamento.
Segnalazioni abbondanti lungo il percorso; qualche accompagnamento musicale; ristori affollati ma con molti tavoli e personale, per cui niente code.
Visti i molti passeggiatori (e "passeggiatrici" ... non fraintendetemi) lungo il percorso erano posizionati anche alcuni WC chimici.

I colori della primavera sono stupendi, solo Lei sa mescolarli in modo tale che niente stona, e questo è uno dei momenti in cui il correre mi regala emozioni.
Come emozionante è stato ad un certo punto incrociare Donatella con Belle che aveva scelto il percorso più breve, neanche ci avessimo dato appuntamento.
Ebbene sì, dopo oltre 30anni mi emoziono ancora quando me la trovo inaspettatamente davanti.

Insomma lo scorso anno, nonostante freddo, neve e pioggia, avevo visto giusto ... da ripetere!