03 maggio 2009

San Giuliano


San Giuliano è quel parco che i corridori incontrano verso il 30°km della VeniceMarathon, percorrendo uno strano ponte pedonale subito dopo l'attraversamento urbano di Mestre, dove negli ultimi anni viene anche svolta l'Expo Maratona.

Una volta non era un parco, ma una discarica dove affluivano e venivano stoccati i rifiuti di Venezia, scaricati da barconi sulle rive della laguna.
Poi sopra a questi rifiuti è stata depositata terra, ed io ci andavo con la moto da cross per trovare dei rilievi su cui saltare.
Qualche anno fa gli hanno dato una lavata, ripulito, portata altra terra, e piantando un buon numero di alberi lo hanno fatto diventare un parco pubblico; a ricordo del passato è rimasta la collinetta.
Poco dopo l'apertutra ufficiale ci sono andato in bicicletta, ricordo di averci messo tanto tempo per arrivare, ho fatto un piccolo giro interno, ed un ritorno altrettanto lungo.

Oggi dovevo fare 30km, ed ho deciso di andare là partendo da casa.
E' vero che il tempo accorcia le distanze, 6km di andata, altri 6 per il ritorno ... ne hai di voglia per arrivare a 30.
Ho iniziato a girare per l'interno del parco, andando a scovare ogni stradina, ho fatto per 3 volte il giro completo ... baaastaaaa ... ed avevo completato solo 15km.
Ed allora via ... dentro altri 2 parchetti, giro molto largo, e ritorno a casa in progressione di ritmo.
Allenamento strano, primi 10km a 5'40, secondi 10 a 6', terzi 10 con media 5'30.
Sensazioni finali ottime, il fisico si sta riabituando alla lunga distanza senza il minimo doloretto.
La velocità è ancora lenta, però Giovanni c'è!