10 maggio 2009

Sernaglia della Battaglia - CPT 7^ prova


Oggi a Sernaglia della Battaglia ho corso la 7^prova del Circuito Podistico Triveneto.
Poco più di 10km con molto sterrato, leggerissime pendenze, ed al 6°km un paio di pendii abbastanza ripidi, lunghi qualche centinaio di metri, per raggiungere e poi lasciare il greto del fiume Piave.
Anche oggi tanti partecipanti nonostante la concomitanza con la CorriTreviso abbia spostato molti corridori, ma sicuramente dall'altra parte sono andati i più veloci, e così questo ha aiutato noi delle retrovie a fare qualche passetto in avanti nei punteggi delle varie categorie.

Questa volta sono partito con calma, regolandomi poi in progressione l'intensità del fiato, arrivando senza particolari stanchezze all'inizio dell'ultimo kilometro dove mi ha colto una violenta fitta intercostale che mi ha costretto per qualche centinaio di metri a 6'30, facendomi sorpassare da molti dei "soliti" che pian pianino ero riuscito a mettermi dietro lungo tutto il percorso. Era da molto tempo che non correvo con un ritmo di respirazione elevato protratto nel tempo, e questa fitta probabilmente è stata provocata dal movimento di un polmone non molto allenato a quelle frequenze, fase a cui devo ancora arrivare.
Comunque la media finale 4'29" mi appaga, avendo migliorato quella dello scorso anno, ma quello che mi garba maggiormente è la completa assenza di stanchezza, nonostante in questi ultimi 8 giorni abbia percorso 103km praticando tutti i tipi di allenamenti.

Ultime considerazioni.
Organizzazione ottima con 2 ristori lungo il percorso piazzati nei punti dove proprio se ne sentiva il bisogno, più quello finale abbondante; buona la scelta del percorso con una piccola pecca, qualche auto di troppo nei brevi tratti di asfalto.