09 giugno 2009

La Camignada


Originariamente era "La Camignada poi sié refuge" (la camminata per i 6 rifugi), ora abbreviata in "La Camignada" (qua il sito); si corre tradizionalmente la prima domenica di agosto, quest'anno alla 37^ edizione.

Corsa in montagna vera, partenza a fianco del lago di Misurina (BL) a 1752mt s.l.m., circa 6 km portano ai 2330mt del rifugio Auronzo e da qua percorrendo un'altra decina di km di sentieri si affiancano le splendide Tre Cime di Lavaredo (in foto) e si vanno a toccare gli altri 5 rifugi di alta montagna Lavaredo, Locatelli, Piani di Cengia (punto più alto 2522mt), Comici, Carducci. Poi una lunghissima discesa, per un'altra decina di km ripida, dopo più dolce, fino ad un totale di circa 30km che si concludono a fianco del lago di Auronzo. Dislivello positivo 1319mt, negativo 2213mt.

Manifestazione alla quale partecipano anche intere famiglie, che transitano fino a sera con figli piccoli al seguito (da qua il nome di Camignada), mentre i primi la concludono in poco meno di 2h40'.
Per tutti quelli che la interpretano come "corsa" l'impegno è paragonabile a quello di una maratona, con la differenza che qua è impossibile mantenere quel ritmo omogeneo che invece viene consigliato per la classica 42km.
Salite e discese ininterrotte rendono necessari allenamenti indirizzati più alla forza e alla resistenza piuttosto che alla ricerca del ritmo gara ideale.

Quando indossi un pettorale significa che alla fine sarà stilata una classifica.
Quando c’è una partenza definita, significa che ci saranno un percorso ed un traguardo da raggiungere.
Quando vengono segnati dei tempi significa che devi gareggiare contro di loro.
Quando alla fine ci sono dei premi, più valore hanno più saranno ambìti.
Quando c’è anche solo una queste cose una gara non è non-competitiva.
Quando ci sono tutte queste cose … è una gara vera.
Anche se qualcuno decide di non correrla, ma di camminarla (come chiamerebbe il nome).

Da tre anni la inseguo, per causa mia era sempre sfuggita, quest'anno la sto raggiungendo.
Iscrizione fatta.