29 luglio 2009

La tensione sale (e pepe) - dieta pregara


La tensione sale.
Il mio pensiero oramai sta volando là, sollevato ad oltre 2000 metri dal livello del mare, sotto alla maestosità che vedete in foto.

Pensavo di infilare nel blog uno di quei gadget che tengono il conto alla rovescia.
L'ho cercato in internet, l'ho inserito, e l'ho subito levato via.
Mi rendeva troppo nervoso leggere quei numeri calanti.

Ho cercato informazioni sull'alimentazione durante la settimana prima della gara, ed alla fine ho deciso di non variare nulla dalla solita, solo una piccola cosa, ho eliminato qualsiasi tipo di alcolico per cercare di ridurre la sudorazione abbondante che mi ritrovo.
Sei anni fa, quando ho corso la mia ultima maratona, "importanti studi indicavano di" (insomma andava di moda) variare l'alimentazione dell'ultima settimana, inserendo prima alcuni giorni di "scarico zuccheri", cioè praticamente mangiando solo proteine, e poi alcuni giorni di "ricarica". Adesso la cosa è cambiata, le giornate si sono ristrettte ad 1 in una maniera ed 1 nell'altra, per cui io, guardando al futuro, ho ristretto ancora ed ho lasciato tutto com'era prima.

Il modo migliore perché il tempo trascorra più veloce è ... non pensarci (impossibile), per cui ... divago.
Nella sezione "Migliorarsi" ho inserito questo valido articolo tratto dal sito
http://www.amatorichirignago.com/tecnico/calo_motivazioni.pdf
dove si parla del "calo di motivazioni" che può colpire un podista in certi momenti della sua attività, e si danno indicazioni su come superarlo.