29 dicembre 2009

Bilanci di fine anno 2 - Calendario Podismo Veneto

Hosted by imgur.comL'immagine animata a destra è significativa,
dal caos spunta www.calendariopodismoveneto.135.it, questo accadeva esattamente un anno fa.

Nato per soddisfare un'esigenza personale, dopo che in qualche sito avevo trovato indicazioni differenti su alcune gare, pian pianino il sito/blog è cresciuto regalandomi un'escalation di lettori e di soddisfazioni.

Ho installato i contatori degli accessi solo a marzo, per cui mi manca l'annata completa, di sicuro è stata una crescita continua fino arrivare attualmente a circa 15mila accessi mensili (reali, non click), record giornaliero a S.Stefano con 610 visite, dati Google Analitycs.
Analizzando i Comuni di provenienza dei lettori si nota qualche stranezza, dopo Padova e Treviso al terzo posto la città di Milano (?), seguita da Verona e Roma (??), questo probabilmente è dovuto al gran numero di praticanti che hanno quelle città non Venete.
I lettori trascorrono mediamente circa 2 minuti nel sito, quindi presumo l'interesse sia alto.

La grafica iniziale (questa) rivista adesso ispira tenerezza, l'ho trasformata un paio di volte, un po' alla volta ho aggiunto la redirect tramite www.135.it, la mail dedicata, la newsletter (ora arrivata al n°28) che conta 180 iscritti informati settimanalmente sui nuovi inserimenti ed avvisati immediatamente in caso di sospensioni o variazioni. La sidebar a destra si è arricchita di Comunicati Stampa, Link a Calendari, Siti amici, Percorsi, immagini inizialmente statiche e poi in movimento, non mancano altre idee per cui ... arriveranno novità.

Ho instaurato rapporti con molti Enti ed organizzazioni di manifestazioni che hanno usufruito della nuova valvola pubblicitaria gratuita; da qualcuno ho ricevuto l'iscrizione alla gara in omaggio, 1 me la sono tenuta per me mentre ho sorteggiato le altre fra gli iscritti alla newsletter.

Traggo le informazioni principalmente da internet e dai depliants che ogni domenica raccolgo nei campi di gara, però non riesco ad essere dappertutto e qualcuno ha iniziato a collaborare inviandomi volantini e date, li ringrazio tutti pubblicamente.

Mantenere il continuo aggiornamento unito ad una grafica soddisfacente necessita di un sistematico lavoro giornaliero, impegno che alcuni gestori di altri siti non intendono sostenere copiando/incollando mie pagine complete, questo ha causato qualche scontro. Con qualcuno si sono instaurate collaborazioni e scambi di link mentre per altri, che ottusamente insistono nel plagio nonostante li abbia avvertiti più volte, sto chiedendo l'intervento della Polizia Postale trattandosi di siti .com, per cui a fini di lucro.

Ulteriore dato di fatto sono gli accessi provenienti da tutto il mondo, e sotto vedete in verde le 50 nazioni interessate a quanto di podistico accade in Veneto, sicuramente la regione italiana con il maggior numero di località turisticamente stuzzicanti ed attraenti.



Salvo novità importanti con questo post chiudo il 2009.