20 gennaio 2010

Il sondaggio - risposte


Ringrazio tutti coloro che mi hanno regalato un minutino rispondendo al sondaggio presentato su Calendario Podismo Veneto.
Lo scopo è cercare di offrire un prodotto sempre migliore, farò buon uso dei risultati.

Rispondo ai suggerimenti inseriti.

Questo calendario ha un limite territoriale, il Veneto, solo così riesco a mantenerlo costantemente aggiornato; mi chiedete di allargare i confini, riuscirò a fare qualcosina però mi è impossibile essere più capillare.

Cercherò un miglior modo per evidenziare quello che già c'è, ad esempio i calendari maratone e maratonine italiane sono già inseriti su "Link ai calendari".

Inserisco tutti i volantini che ho, alcuni organizzatori me li inviano già scannerizzati, qualcuno lo reperisco in rete, tutti questi non riesco a migliorarli di qualità.
Inserire ulteriori dati, come ad esempio i tipi di percorsi, prezzi, dettagli, renderebbe il tutto troppo lungo, il mio ideale è 1 gara = 1 riga.
A volte basta metterci un minimo di fantasia, se scrivo km 42,195 non ci vuole molto a capire che si tratta di una maratona; se la località è in collina molto difficilmente si troverà un percorso piatto, e viceversa.
Attualmente i costi d'iscrizione alle non competitive sono attorno ai 3€, le manifestazioni più grosse di solito hanno i loro siti internet (e pubblico SEMPRE i link) dove i loro costi vengono specificati.
Per quanto riguarda il tipo di gara: se scrivo FIDAL o CSI significa che bisogna essere tesserati o presentare certificato medico, per cui è competitiva; se scrivo FIASP, UMV, MarciaPadova, è una non competitiva pura; se non scrivo niente significa che non ho indicazioni; cercherò un modo migliore per evidenziare le semicompetitive con iscrizioni libere e premi di classifica.

Per commenti sia alle manifestazioni sia ad altro servirebbe un Forum, però non ha senso aprirne uno quando già ne esistono di ben avviati come ad esempio a livello nazionale Runners per Caso (qua), oppure a livello locale Running Forum (qua). Provate a frequentarli, sarete ben accolti e trovere risposte alle vostre domande.
I miei pareri sulle manifestazioni, strettamente personali che però si possono ben commentare, li potete trovare nel Blog (qua).

Per chi mi chiede maggiore precisione sui luoghi di partenza, quando ho indicazioni dettagliate le inserisco in questo modo:
- Murelle di Villanova di Camposampiero (PD);
- Arcugnano (VI) loc.Lago di Fimon;
- Vigodarzere (PD) Ritrovo ore 15,00 via Busiago Saletto;
non saprei come evidenziare meglio.

Consiglio di NON stampare il tutto, inserisco nuove date e variazioni in continuazione, a volte anche riguardano la domenica successiva, per cui il cartaceo dopo poco tempo diventa obsoleto; memorizzatevi l'indirizzo web ed è sufficente un click.
Per chi non ha l'ADSL so che ci sono dei problemini di lentezza per l'apertura delle immagini, proverò a cambiare chi mi fornisce l'hosting.

Un ulteriore consiglio che serve sopratutto a chi usa monitor un po' vecchiotti, tipo TV a forma quadrata, è di chiudere la barra laterale cronologia o preferiti/segnalibri, quella verticale a sinistra; in caso di necessità tutti i browser (Explorer, Firefox, Chrome, ecc.) hanno identiche funzioni anche nella barra superiore; provate, vi si aprirà una visione nuova anche per le altre pagine internet.

Ultimo consiglio... quasi sempre inserisco i numeri di telefono degli organizzatori, se avete dubbi contattateli sopratutto prima di impegnarvi in lunghi viaggi.

Se avete ancora suggerimenti inviateli pure a calendariopodismoveneto@gmail.com, saranno sempre bene accetti.

Ah, il grafico in alto a destra riguarda la domanda: "quante volte ... ?"   :-)))
("entri nel sito" cosa avevate capito?)