06 agosto 2010

Salitissima ... Durissima ... MELERISSIMA!!!

Ci siamo, domenica tocca a lei, alla mia terza Melerissima, uno dei percorsi/gara che preferisco.

12 km, quindi distanza perfetta; primi 3km con leggeri saliscendi, come riscaldamento; poi 3km di ripidissima salita sterrata, dove attorno a me vedo pochi correre; in cima ristoro per corpo e spirito, se il cielo è limpido si vede il mare (e siamo vicini a Belluno); poi 3km di altrettanto ripida discesa su sentiero, da falchi in picchiata; ultimi 3km ancora saliscendi con un po' d'asfalto.

Tre anni fa non conoscevo il percorso, in salita ho tirato, in discesa ho tirato, nel tratto finale mi sono sentito appagato e senza combattere mi sono fatto superare da quello che poi, con sorpresa, ho visto premiato come terzo di categoria.
Due anni fa in discesa sono ricaduto in una distorsione che mi ero procurato un mesetto prima, ho concluso comunque migliorando il tempo dell'anno prima, questo a significare che nella prima parte ero andato veramente veloce.
Lo scorso anno non ho partecipato, mi hanno fermato un blocco alla schiena e le gambe completamente vuote del dopo-Camignada.
Quest'anno non ho "i ritmi", comunque tirerò come un bue, vada come vada la corsa so benissimo che dopo mi attende un ottimo pasto con specialità locali.