01 maggio 2011

1°MAGGIO - Mogliano Veneto, Marcia del Bruscandolo 2011


Alla faccia dei metereologi menagramo che avevano pronosticato una giornata mista-pioggia, oggi insolazione.
In questo periodo di primavera avanzata le campagne ci stanno regalando le loro primizie, ed i "bruscandoli" fra queste.
Ho il sospetto che per i non-Veneti devo fare una traduzione istantanea: il bruscandolo in sostanza è ... il sapore amarotico della birra, praticamente la "cima" del luppolo prima della fioritura. Non è che vada "ciucciato" o mangiato da solo, diventa un ottimo ingrediente per risotti o frittate.
Da questo preambolo già potete intuire come è andata a finire.
Per la prima volta ho partecipato a questa gara che da 10 anni si corre a pochi km da casa mia; non saprei contare i partecipanti, però alla fine gli organizzatori sembravano soddisfatti, per cui ... contenti loro contenti tutti.
Gara con partenza, arrivo e servizi nel pieno centro cittadino, contornata da varie manifestazioni (banda, mostre, esibizione di una scuola di danza) inserite in questo 1°Maggio di FESTA.
Sebbene a qualcuno non vada giù la cosa ... oggi è Festa, E' FEESTAA!!! Ed a casa mia è TRE VOLTE FEEESTAAA!!!
1) Festa del Lavoro;
2) Domenica;
3) Anniversario di matrimonio;
ci sarebbe anche un quarto motivo, ma più che festeggiare ci viene il magone, è trascorso un anno esatto dalla partenza per la Polinesia ... meglio lasciar perdere.
Una dozzina di km quasi tutti su asfalto, a parte un paio di km su un argine molto sconnesso e l'entrata nei parchi di due ville particolari.
Nella prima, villa Gris, non è che mi sia ben reso conto della differenza fra noi che transitavamo e gli abitanti, l'unica sostanziale era che noi entravamo da un cancello e ne uscivamo da un'altro, mentre "loro" no; questa battutaccia l'avranno capita solo quelli che abitano in zona, agli altri spiego che ancora adesso quello è un ricovero per malati di mente che non possono essere "domiciliati", una di quelle strutture che un tempo si chiamavano manicomi.
La seconda era villa Condulmer, e tanto per spiegarne la vastità vi dico che nel suo parco è attivo un campo da golf da 18+9 buche, 60 ettari; inoltre chi "mastica" un po' di musica ricorderà che negli studios ospitati al suo interno hanno registrato i loro dischi fra le più grandi star a livello internazionale, questo per spiegare la qualità del silenzio che vige in zona (ma non siamo passati dentro agli studios, eh!).
Al termine buon allenamento, il disturbo fisico non ha rotto scatole più di tanto, nei momenti che tentava di riaffiorare l'ho allontanato dalla mente cercando di estraniarmi, e la piattezza asfaltata me lo permetteva, così sono arrivato al traguardo con ... FAMEEE!!!
Eccoci arrivati all'ultima parte della mattinata.
C'è voluta un po' di pazienza, ma chi l'ha avuta ha potuto assaporare questi benedetti bruscandoli appunto in risotto ed in frittata, veramente saporiti, e nel frattempo che cucinavano il tutto abbiamo approfittato di un ristoro finale veramente ricco che veniva offerto a tutto il paese, podisti e cittadini; comunque il costo d'iscrizione era di 1,5€, oppure 3,5 € con "omaggio" una piantina di roselline ed 1 kg di pasta. Qua viene il solito dubbio: ma come cavolo fanno a starci dentro con le spese?
Unica nota dolente è stata che si è aperta la tela delle scarpe, è la prima volta che mi capita con le PEGASUS, però oramai erano vicine al migliaio di km ed avevo già in programma la sostituzione.
Giornata splendida, ho gli zigomi abbrustoliti che mi "friccicano".