19 febbraio 2012

Trivignano - Marcia dell'Arcobaleno 2012

A causa di concomitanze era da qualche anno che non partecipavo a questa manifestazione che si svolge poco lontano da casa mia, non competitiva FIASP di 7 14 21 28 km, quindi per tutti i gusti.
Ho trovato il percorso rinnovato, sempre caratterizzato da lunghi argini sterrati, quindi molto allenante per chi sta preparando le classiche maratone primaverili, con l'aggiunta di un tratto all'interno di uno dei Forti che circondano Venezia.

Qua un po' di Storia non guasta.
Nel 1882, dopo l'annessione di Venezia all'Italia, nella terraferma venne creato un sistema di fortificazioni tuttora esistente, forse unico nel suo genere (in immagine), una cerchia a difesa della città da ancora possibili invasioni AustroUngariche o Francesi. Dopo i Conflitti Mondiali questi Forti sono stati utilizzati dall'Esercito come caserme e polveriere, poi un po' alla volta sono stati dismessi, e passando in gestione al Comune sono stati restaurati, trasformati in mini-musei ed aperti ai visitatori.
Forte Gazzera, dove spesso mi alleno, è uno di questi, Forte Mezzacapo lo abbiamo attraversato oggi, però solo i partecipanti al percorso più breve sono stati fatti transitare proprio all'interno delle sue stanze, scelta dovuta sicuramente al fatto che "il breve" viene preferito dai camminatori che hanno il tempo per gustarsi meglio il passaggio, mentre invece noi dei percorsi più lunghi correndo avremmo avuto difficoltà nell'attraversare corridoi e stanze (che comunque non ci saremmo fermati ad apprezzare), e quindi ci hanno fatto transitare attorno, scelta azzeccata.
Classico poi l'attraversamento del Parco Laghetti di Martellago.
Organizzazione ottima, da 10 e lode, dei parcheggi ne parlerò in un apposito post nei prossimi giorni; molti "sbandieratori" agli incroci ben fermavano le poche auto; ristori abbondanti con quello finale ricco di ogni ben di Dio (almeno quando sono arrivato io), ciliegina sulla torta (metaforica) la vaschetta di pasta e fagioli che è andata giù ... un piacere. Iscrizione a 4€ con "premio" 1 salame oppure 2€ solo ristori.

Dopo la gara di Preganziol di 15 giorni fa mi è arrivata l'influenza, che si è protratta un po' più a lungo del solito, poi si è sommata una pelandronite acuta tanto che ho ripreso a correre solo venerdi, per cui questi 14km mi era sufficiente portarli a termine, e mi è ben riuscito senza particolari problemi o stanchezze, insomma giornatina positiva sotto tutti i punti di vista.