14 febbraio 2013

Quando la fantasia diventa realtà

Fra un romanzo e la realtà possono esserci punti di contatto, a volte è lo scrittore che prende spunto da ambientazioni, da fatti accaduti o da personaggi reali; oppure siamo noi lettori che, mentre leggiamo, ci lasciamo trasportare all'interno della storia, lavoriamo di fantasia, riusciamo anche ad immedesimarci; però chiudendo il libro ritorniamo alla quotidianità.  
Finora non mi era mai capitato di identificarmi in uno scritto.

Cinque anni fa ho letto un libro coinvolgente, narrava di uno di noi, del nostro mondo podistico, dell'amore verso la corsa, verso la natura, verso la montagna, verso "anelli" più deboli di una famiglia, insomma "di amori" a spettro più largo; mi ci sono riflesso dentro.

Poi la mia vita ha ricevuto degli scossoni.

Primo, il viaggio in Polinesia ha spronato le mentalità mia e di mia moglie, già inclini ad una svolta più ... "verde"; quella natura e lo stile di vita pacato di quella gente hanno contribuito a maturare la volontà di allontanarci da dove abitiamo ora, alla ricerca di ambienti, di arie e di ritmi più "umani".

Secondo, la fortuna (acchiappata veramente per i capelli) di distaccarmi dal lavoro, che si somma alla fortuna (costruita) di avere due figli completamente autosufficienti.

Così è maturata la scelta di trasferirci in montagna.

Sono d'accordo che "non è proprio la stessa cosa", che un' isola tropicale "non è proprio uguale" alle nostre Dolomiti però, approfondendo, si trovano in comune gli stessi punti che ho citato prima (ne riparlerò un'altra volta).

Abbiamo visitato tante case in vendita, tenevamo d'occhio gli annunci di tutto il bellunese, delle zone montane trevisane, vicentine e veronesi ... Val di Prada (zona di Schievenin, Quero, basso Feltrino), una borgata isolata formata da una decina di case a 700mt d'altezza.

E' la casa più bella che abbiamo visitato, quella con minore necessità di interventi prima di entrarci definitivamente (le altre erano o "case vacanze" o veri e propri rustici/ruderi).
E poi ... come si fa a rimanere indifferenti di fronte a queste foto?
Di fronte alle finestre di casa ecco la Terra di Mezzo, alle porte del Paradiso.

Morale?
E' arrivato il momento, oggi abbiamo "rogitato" l'acquisto.
Così mi ritrovo a seguire completamente le orme del protagonista di quel romanzo.