05 maggio 2013

Sernaglia 2013 - Replay

Bella corsa oggi a Sernaglia, mi sono divertito.

Partecipare alle corse del circuito CPT, anno dopo anno, può diventare noioso, per fortuna alcune hanno (e mi danno) "un qualcosa" in più, Sernaglia è fra queste.
Il percorso è di quelli che mi piacciono, nervoso, non da ritmo omogeneo, quindi ben adatto al mio periodo attuale. 11km (o 10,3 reali?) divisi in tre parti distinte, una prima praticamente piatta, molta strada sterrata, insomma invitante da "andare a tutta"; seconda parte sulle rive del  Piave, quest'anno bello pieno e limaccioso, in certi punti proprio a lambirne le acque (e metteva anche un po' paura), su sentiero di sottobosco con continui strappetti sali-scendi, percorso naturalistico Fontane Bianche; poi salitona ed un sottopassaggio che introducono alla terza parte, tutta su asfalto in leggera discesa, da volata infinita, da metterci tutto il fiato che è rimasto.
Ho avuto un cedimento solo verso la fine della prima parte (ritmo non elevatissimo eh!), quando ho visto allontanarsi dei "fari" che mi ero prefissato, poi ho sentito il tracciato diventare più "mio", e sono andato a riprenderli, distaccandoli.

Organizzazione ottima, parcheggi sorvegliati, incroci ben presidiati, 2 ristori lungo il percorso ben posizionati più quello finale mooolto ricco (ottime le torte salate tiepide).
Oggi con 3,5 euro dell'iscrizione davano in omaggio un geranio (1,5 euro senza omaggio), costi veramente minimi. Non parlo mai delle premiazioni finali di queste corse (sempre ricche), non parlo mai dei vincitori (spesso nomi famosi), delle classifiche, sinceramente non me ne interesso, forse sarà egoistico, però terminata la mia corsa, terminato il ristoro, non vedo l'ora di cambiarmi e ritornare a casa.

Andando a rileggere il post dello scorso anno il tutto si è ripetuto pari pari (a parte la pioggia, oggi solo qualche goccia durante la corsa) e, molto stranamente, ho ripetuto identico al secondo anche il tempo finale impiegato per correrla (eppure sono sicuro di aver azzerato l'orologio prima di partire, anzi, l'anno scorso ne avevo usato proprio un'altro)