14 settembre 2013

Goongolando: ricerche in una notte di fine estate


Uffa, ancora febbre e problemi intestinali.
Volevo fare una garetta sabato sera, in un paesino vicino a casa, ed invece niente.
Non mi rimane che infilarmi dentro alle coperte e ... navigare.

Stranezze di Google/Blogger, causate dal mio collegamento internet satellitare.
Saltuariamente i collegamenti sia a questo blog sia al Calendario avvengono con suffissi strani, a volte .nl (Olanda), ma anche .cz (Repubblica Ceca), o .pt (Portogallo).
Tranquilli, io abito sempre in val di Prada, Italia, è solo che quella ferraglia lassù non riesce ad individuarmi con precisione (sono nascosto bene) così una parte dei nuovi inserimenti vengono salvati a Mountain View come se introdotti da altre nazioni.

Gli anni scorsi, andando in ferie, i Podisti Veneti sentivano un minor bisogno di consultare il Calendario corse regionale, così nei periodi luglio - agosto riscontravo un calo di visite. Quest'anno una controtendenza, rispetto allo stesso periodo c'è stato un aumento del 40% di visitatori e ben un +85% di pagine visualizzate. Significa un uso maggiore sia del Calendario, sia del "mezzo" internet in generale, e significa che molta gente ha trascorso le ferie a casa ... correndo. Visite giornaliere assestate nel superare le 2000 (con punte al doppio).

Un'altro dato da rilevare è la strada seguita dai visitatori per arrivare al Calendario, se prima la maggioranza usava il motore di ricerca Google, adesso più della metà di lettori sono diventati "aficionados", cioè accedono direttamente al portale, probabilmente avendolo inserito fra i loro Preferiti, quindi NEL SETTORE SPECIFICO CALENDARIO PODISMO VENETO.IT HA PIù FIDELIZZATI DI GOOGLE! Me lo dice Google stesso tramite Analytics.

Dovrò tener conto del continuo enorme aumento di accessi da dispositivi mobili (cellulari, tablet, ecc.) e per questi l'entrare direttamente in Calendario, senza passare prima per il motore di ricerca, può anche essere un metodo per generare (e pagare) minor traffico. Se chi mi legge ora sta usando un dispositivo mobile, e la qualità grafica non è buona, abbiate pazienza .... lavori in corso.

Ultimo dato, nella classifica Shinystat inerente i siti Italiani con tema Sport/Atletica il primo posto nelle visite giornaliere è diventato ... giornaliero, inoltre è il sito ad avere l'indice di successo più elevato del settore.
Goongolo!
GRAZIE LETTORI!