24 maggio 2009

Carbonera corre


L'intestazione del mio blog imita il nome di questa gara.
"Carbonera corre" oggi alle porte di Treviso, 8^ tappa del Circuito Podisti Triveneti.

Percorso bello, 11,1 km per un lungo tratto dentro al parco naturale creato attorno alle risorgive del fiume Storga (cliccando qua la pagina dedicata da Wikipedia, e cliccando qua il sito del Museo Etnografico); gli altri km misti sterrato/asfalto per fortuna molto ombreggiati.

E' stato il caldo boia a farla da padrona e mai come questa volta il ristoro è stato tanto desiderato; metterne solo uno lungo il percorso, dopo ben 6km di corsa (oltre a quello finale, abbondante), ha fatto in modo che questa fosse la prima lamentela di TUTTI subito dopo l'arrivo. E dire che di acqua ne abbiamo vista molta sulle risorgive lungo il percorso, un paio di volte ho avuto la tentazione di un tuffo; bastava che qualcuno da qualche villa si fosse posto con una canna alzata fuori da una recinzione e sarebbe stato eletto Santo.
Comunque gli organizzatori si sono subito scusati con i partecipanti, ed hanno promesso che per il prossimo anno porrano rimedio.

1700 iscritti, dunque una bella arrostita di polpacci e strade rimaste scivolose dopo il nostro passaggio, coperte dall'abbondante perdita di liquidi e grassi.

La gara per me è arrivata dopo un periodo di carico pesante. Già nell'allenamento di venerdì avevo sentito gambe vuote e stanchezza, quindi bisogno anticipato di quel recupero che avevo già in programma per la prossima settimana; così oggi dopo una partenza veloce ho preferito rallentare (diciamola così, va là) terminando quasi a 5' al km.

(Per chi non l'avesse capito, quello della foto non sono io ma un residente locale, ma avrei voluto essere al suo posto)