31 maggio 2011

Tessera, Corri al Forte - Meeting People

“Non so ancora quale sogno mi riserverà il destino, ma promettimi, Dio, che non lascerai si spenga questa mia primavera”
Zaher stava fuggendo dal suo Afghanistan, sono passati due anni e mezzo da quando è morto, sotto alle ruote del camion al quale si era legato per passare la frontiera del porto di Venezia, quelle parole erano scritte in un'agenda che portava con se; la sua storia la trovate qua.
Da allora nulla è cambiato, dalle guerre e dalla miseria continuano a fuggire, non solo nei barconi che si vedono in TV, non arrivano solo a Lampedusa ma continuano ad approdare anche a Venezia, e nei traghetti dalla Grecia continuano a legarsi sotto ai camion per non essere scoperti.
Molti sono ragazzini.
A Tessera è stato ristrutturato un vecchio forte ed una Associazione accoglie questi ragazzi, ma non solo loro.
Lascio che si presentino da soli:
"I Care, Mi stai a cuore" è la provocazione che ci accompagna quotidianamente. Prendersi cura dell’altro richiede un’attenzione che pone al centro  l’identità, le attitudini, la storia, i desideri che ogni persona porta dentro di sé...
...L’area migranti ha il compito di proporre progettualità e risposte dirette a favorire e migliorare il processo di integrazione che avviene nella nostra area geografica. Ha altresì il compito di tutelare chi oggi è più debole di altri contribuendo allo sviluppo di un welfare municipale oltre che provinciale e regionale. Il settore si dedica in particolare alle seguenti realtà: richiedenti asilo e immigrati che non riescono ad uscire dal circuito della marginalità, la situazione dei detenuti, i minori non accompagnati fortemente esposti a rischio di tratta e sfruttamento della prostituzione, la prostituzione e la tratta bianca, l’aumento del tasso di povertà relativa e reale e conseguente aumento di persone a rischio di esclusione sociale (da http://www.icareminori.org/ForteRossarol/).

Giovedi 2 giugno apriranno le loro porte, organizzando un Meeting non atletico ma "umano", abbinandoci una corsa; nell'immagine una spiegazione della giornata.
Io ci sarò.