17 gennaio 2012

TROFEO Essetre Sport - Miglior Corsa Podistica Veneta 2011

Avevo ideato questo "concorso" un annetto fa, i lettori del Calendario potevano indicare quelle che a loro parere sono state le migliori manifestazioni podistiche che si sono svolte in regione.
Ho trovato subito l'appoggio di Renato e Stefano del negozio Essetre Sport di Mestre che, oltre al Trofeo vero e proprio, hanno messo a disposizione dei premi estratti poi a sorte fra coloro che in rete hanno compilato l'apposito modulo predisposto.
In fase di stesura del regolamento ero indeciso sulle modalità di valutazione delle singole gare, ho verificato che è impossibile trovare dei parametri validi per una mediazione fra qualità delle organizzazioni e caratteristiche dei percorsi, ugualmente non sono paragonabili massimo agonismo internazionale e pura non competitività; alla fine la "simpatia" che una singola manifestazione genera in ognuno di noi, senza particolari motivi oggettivi, è sempre quella che prepondera, per cui i criteri di giudizio li ho lasciati a totale discrezione personale.
Il "concorso" era iniziato un po' in sordina, fino a ottobre/novembre erano arrivate una cinquantina di segnalazioni, poi a dicembre hanno raggiunto quasi le 200, il doppio di quanto mi aspettassi, e da qua la soddisfazione.
La maggioranza ha preferito la Marcia del Ponte, che si era svolta a Ponte San Nicolò (PD) il 27 marzo (ed alla quale, fatalità, ho partecipato), molto distaccate sono arrivate con pari segnalazioni la DueRocche e la Montefortiana, poi ancora alla pari la Venicemarathon e la maratona di Sant'Antonio, segue una lunga coda.
Sabato scorso la consegna dei premi, ospitati nel negozio Essetre.
Esperienza molto positiva, il tutto mi ha anche fatto conoscere nuove persone del nostro mondo, il loro impegno per far crescere la corsa (al fuori dalla FIDAL), per aggregare in ambito non-agonistico (dove la corsa diventa "salute" sotto tutti i punti di vista) e con un occhio di riguardo rivolto ai giovani-ssimi.
Bravi Boomerang Runners (il gruppo organizzatore), questo Trofeo ve lo siete proprio meritato non solo per Marcia che avete ottimamente organizzato, ma anche per la vostra volontà ed inventiva.

in foto Renato di Essetre Sport consegna il Trofeo a Rubens Noviello, presidente di Boom Runners