20 ottobre 2013

Giro della piana Sernagliese 2013

Piana?
Vabbè, facciamo finta :-)
Osservate il tracciato, di piano proprio zero.
Però nei 12km che ho corso i saliscendi continui non hanno significato salitone impegnative, quelli che sembrano muri in realtà avevano un dislivello di una decina di mt.
Molto sterrato, in parte sullo splendido percorso delle "fontane bianche" a lambire letteralmente il Piave, con i colori autunnali ad arricchirlo ancor di più.
Corsa arrivata alla 39^edizione, mia prima volta.
Non competitiva pura con ampia scelta di percorsi, 33, 22, 12 e 6 km.
Con le partenze distanziate mezz'ora l'una dall'altra non sono riuscito a capire la reale affluenza di partecipanti (sono arrivato/partito all'ultimo minuto), però così non abbiamo avuto nessun grosso ingorgo in corsa, solo una breve attesa ad un ponticello stretto stretto, 3 km dopo la partenza quindi già abbastanza diluiti.
Non conosco il motivo per cui è stata spostata la "base" di partenza/arrivo dalla solita Sernaglia al vicino paesino di Fontigo, e non avendo mai partecipato non posso fare confronti, posso solo dire che i parcheggi non sono stati sufficienti (però abbiamo trovato posto lungo la strada d'accesso), mentre invece l'area servizi era ben organizzata.
Ristori ben posizionati e ricchi, iscrizione 2€ senza "premio" o 4€ con bottiglia di prosecco.
Mi sono divertito, e questo è l'importante.
Sto facendo abbondante ginnastica per i glutei, che va a coinvolgere anche le aree vicine, così alla partenza mi sono ritrovato lentissimo con cosce stanche e "pesanti" e con lombari "che pizzicavano", ed allora mi sono buttato sul solito "vada come vada".
Primo ristoro saltato (dopo soli 3km), al secondo mi sono fermato per un bicchiere di tè.
Azz, cosa conteneva quel tè? Ne ordino una cisterna!
Alla ripartenza sono spariti doloretti e stanchezze, conseguente logico aumento di ritmo, e pensieri che sono andati oltre: "e se provassi a fare un progressivo?", detto fatto, ottima progressione continua fino alla fine, liberatoria.
SI, liberatoria!
Finalmente un post dove parlo solo di corsa!