11 luglio 2014

Calendario Podismo Veneto - Bilancio di metà anno

Il Calendario mi sta occupando più tempo della corsa vera e propria, e considerando che da Organizzatori mi vengono chiesti chiarimenti simili fra loro, ecco che rendendoli pubblici possono diventare utili ad altri.
Concedetemi anche un po' di autoincensamento, credo sia umano per chi è orgoglioso della propria creatura, conosciuta ed apprezzata in tutta la nazione, visto che sono una settantina i siti italiani (quelli di cui sono a conoscenza) che lo linkano; visto che sono arrivate collaborazioni anche con Aziende a livello internazionale; e visto che lo si trova anche stampato su carta in 2 giornali, ed anche se i tempi di stampa non permettono gli aggiornamenti veloci, significa che comunque lo ritengono il più completo e preciso.

Alcune utili applicazioni mi permettono di fornire servizi aggiuntivi agli Organizzatori, oltre al “semplice” numero di visitatori anche qualcosa che NESSUN'ALTRO offre (detto da loro) come ad esempio, il conteggio dei clic sui banner, o l'analisi di alcuni indici di gradimento delle singole pagine, ad esempio di comunicati o volantini, ed altri dati che fornisco a richiesta.
La classifica stilata da Shinystat dice che da 2 anni CPV E' IL SITO ITALIANO CON ARGOMENTO “ATLETICA” PIU' VISITATO, è vero che non tutti i siti sono iscritti a Shinystat, però è pur sempre qualcosa d'importante.
Google Analytics rileva che, trascorsi aprile e maggio con picchi stellari ed una serie di record consecutivi (top raggiunto il 30.4 con 5408 visite, quasi 100.000 nel mese) le visite mensili si sono stabilizzate attorno alle 80.000, con 500.000 pagine visualizzate e 40.000 UTENTI UNICI , e questo significa che CPV ha lo stesso numero di utenti unici dei siti internet di La Tribuna di Treviso, Il Mattino di Padova, La Nuova Venezia … sommati fra loro (dati Audiweb).

Ulteriore soddisfazione è ritrovarlo nelle prime posizioni dei motori di ricerca, dove il successo viene decretato anche dalla pochezza di altri siti. Alcuni utilizzano ipocritamente anche la denominazione “Calendario Podismo Veneto” come etichetta e TAG, cercando di attirare visite, ma alla fine è sempre la qualità che fa la differenza, e dai, ci aggiungo anche la gradevolezza estetica.

Il 12 aprile raggiunti i 6000 “mi piace” in facebook, ad oggi se ne sono aggiunti ulteriori 300.

Avevo promesso un impegno nel “mobile”, ho provato, ma rinunciato poco dopo, constatando che una APP diventa inutile quando serve solo a collegarsi ad internet, anzi rallenta i tempi di connessione, mentre avrebbe un senso se offrisse qualcosa di diverso dal Calendario. Un'altra idea l'ho abbozzata, una novità alla quale finora nessuno ha pensato, sempre in tema, però materialmente non trovo il tempo per svilupparla in quanto la cura del Calendario mi impegna in un lavoro notevole, continuo.
Ad esempio, SOLO PER I VOLANTINI (e qui ringrazio Andrea che mi aiuta) è necessario: cercarli (si è creato un feeling con molti Organizzatori che sta dando a tutti ottimi risultati); trasformarli in immagini digitali idonee; a volte "raddrizzarle" quando si presentano non ben squadrate; ridimensionarle al sito; ripulirle per farle "pesare" il meno possibile (e così velocizzare l'apertura delle pagine dedicate); ottimizzare le parti scritte che diventano poco leggibili (almeno cercare di farlo), a volte anche scomponendo l'insieme.
Dedicherò un post al "contenuto" dei volantini.
Qualcuno penserà:”quante storie per un volantino!” ... cosa volete, desiderando offrire un buon servizio, rendendolo intelliggibile in rete, c'è da lavorarci dietro un tot di tempo.

Intelliggibile significa leggibile con intelligenza.
Ecco, credo sia dentro a questo vocabolo la sostanza di un insieme di successo.