29 ottobre 2009

Non inidoneità

Dopo aver fatto la visita medica mi hanno consegnato il certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica.
Per la prima volta ritrovo apposto un timbro che dice testualmente:
"NON INIDONEITA' INFERIORI AD ANNI UNO".

CRISI LESSICALE!!!
Ho dovuto pensarci sopra,
di primo acchitto ho rivolto una domanda:
"ma sono o non sono idoneo?"
risposta: "SI".
Sono uscito ed il cervello (assieme a qualcos'altro) ha iniziato a roteare:
"MA C.ZZO! se non inidoneo significa ... IDONEO!
In questo contesto qual'è il significato di : inferiori ad anni uno?"
Cioè: "idoneo per meno di 1 anno?"
Oppure, visto che il discorso è alla rovescia, vuol dire:"idoneo per più di un anno?"
Cioè "non ho inidoneità per meno di 1 anno"

Era troppo difficile scrivere: "Idoneo per un anno"? O qualcosa di simile.

Abito in Veneto, regione portata come esempio di buona sanità.
A livello nazionale abbiamo due ministeri,
e di conseguenza due ministri ed un tot di dipendenti pubblici,
uno per la "pubblica amministrazione ed innovazione", con il tanto nominato Brunetta,
ed uno per la "semplificazione normativa", con il Calderoli in mutande (vedi qua).
Questo è uno dei risultati del loro "DURO" lavoro, visto che è il primo anno che ritrovo questa dicitura.

Mi chiedo:"Sarà questo il futuro?"